Skip to main content

Progetti residenziali in co-housing per persone con disabilità.

Ci occupiamo di persone, comunità e fenomeni sociali. Studiamo i contesti in cui operiamo, mettiamo al centro i bisogni, le speranze, le vite delle persone e promuoviamo un cambiamento partecipato, consapevole e concreto. Le nostre esperienze sul campo, la rete delle nostre relazioni e la ricerca di innovazione nei progetti sono gli elementi che vogliamo far crescere ogni giorno.

Obiettivi del progetto

La prima fase del progetto verterà sulla relazione con i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie. Si opterà per una metodologia osservativa e dialogico-operativa con focus su:

  • Costruire una quotidianità significativa per la persona, tenendo come faro proget­tuale i suoi desideri e i sogni
  • Accompagnare la persona con disa­bilità e la famiglia in un progressivo percorso di emancipazione a favore di una vita adulta;
  • Favorire dinamiche di gruppo virtuose ba­sate sullo scegliersi reciprocamente
  • Implementare le relazioni con il territorio e luoghi e persone significative della comunità locale

A chi si rivolge

Il co-hosuing è un nuova forma speri­mentale di residenzialità per persone con disabilità.
I destinatari sono tutte le persone con di­sabilità che desiderano un futuro adulto, autonomo e autodeterminato. In questi anni l’Associazione ha conti­nuato costantemente a riflettere sul pro­prio agire e nel tempo ha potuto costruire degli strumenti di valutazione per poter restituire a ciascuna persona che deside­ra confrontarsi con la forma del co-hosu­ing un’indicazione rispetto alla possibili­tà e al percorso per arrivarci.

Equipe

Le figure professionali coinvolte nell’or­ganizzazione del progetto sono:

  • Psicologo
  • Educatori
  • Logopedista
  • Assistente sociale
  • Assistente domiciliare

Luoghi e tempi

l percorso per costruire un cohousing più durare dai 12 ai 24 mesi ed è scandito da diverse tappe. Il percorso abbraccia la complessità che un nuovo Progetto di Vita comporta ed ha l’obiettivo di costruire una riflessione e un agire intenzionato secondo il model­lo della Ricerca-Azione. Nel tempo pre­visto si personalizza il luogo in base alle esigenze dei cohousers, si lavora con il gruppo e sulla sua scelta di condividere un percorso residenziale, si formano ope­ratori ad hoc e si supporta la famiglia in questo percorso. I luoghi del cohousing per come lo inten­diamo noi, diffuso, sono tutte le realtà ter­ritoriali significative con buoni collega­menti e opportunità per i futuri residenti.

Dove

CO-HOUSING MASCHILE

Sede di Scorzè 
Via Bassa, 15
30037 Cappella di Scorzè (VE)

CO-HOUSING FEMMINILE

Sede di Zero Branco 
Via Cappella, 11
31059 Zero Branco TV

Richiedi informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro progetto residenziale di co-housing per persone con disabilità e fragilità sociale.